Tradizione e gusto si fondono

Tradizione e gusto si fondono.

Tradizione e gusto si fondono. Quando la festa finisce e gli amici se ne vanno, i dolci che rimangono possono essere reinventati in nuove ricette golose. 

Il panettone è uno dei dolci tradizionali natalizi, da sempre sinonimo di festa e che ha un posto importante sulle nostre tavole.

L’ agriturismo il Migliarino propone una delizia semplice e veloce per il menù di Natale o Capodanno da preparare per la vostra famiglia o da offrire ai vostri ospiti:

Torta di Panettone

La torta di panettone è realizzata con soffice panettone, crema pasticcera e fette di mele.

Pronto in: 1 ora

Ingredienti per: 6

Ricetta: molto facile

  • 600 gr di panettone
  • 3 mele golden
  • 50 gr di zucchero semolato
  • zucchero a velo q.b. 
  • 6 cucchiai di marsala

per la crema pasticcera

  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 50 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • la scorza di 1 limone

Preparazione della ricetta

Preparate la crema pasticcera così: in una casseruola fate bollire il latte con la scorza di un limone, nel frattempo in una ciotola rompete 4 tuorli, unite lo zucchero e lavorate bene fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete la farina setacciata continuando a lavorare fin quando si sarà totalmente assorbita dalle uova e il composto risulterà privo di grumi. Unite a filo il latte tiepido, trasferite il tutto in un casseruola e continuando a mescolare cuocete per 5 minuti o fin quando la crema avrà raggiunto la densità desiderata.
Versate la crema in una pirofila bassa e larga, lasciatela raffreddare coprendo la superficie con pellicola alimentare in modo da evitare che si formi una sgradevole pellicina. Quando la vostra crema pasticcera sarà fredda potrete utilizzarla per farcire la torta di panettone.
Imburrate una pirofila di 24-26 cm di diametro con un bordo alto almeno 6 cm e coprite il fondo della teglia con fette di Panettone spesse 1 cm e ½. Bagnate le fette di panettone con il marsala farcite con uno strato di crema e distribuitevi sopra le fette di mela tagliate a spicchi sottili.
Ricoprite il primo strato della torta con altre fette di panettone bagnato con marsala, farcite con crema e terminate con uno strato di fette di mele disposte a raggiera che dovrete spolverizzare con zucchero semolato. Infornate la vostra torta di panettone 30 minuti circa o fin quando la superficie del dolce risulterà ben dorata.
Sfornate la Torta di Panettone e servitela con una spolverata di zucchero a velo.

[Fonte della ricetta: Chef Silvia

Riguardo l'autore

client-photo-1
Marzia Lucchetti

Commenti

Lascia un commento